L'A_LOGO_scuola-di-musica

Corsi di gruppo

La Scuola di Musica L’Arcangelo propone per tutti gli strumenti un corso di avviamento alla musica, sicuramente più leggero e divertente rispetto alla lezione individuale. In base alla disponibilità ed alle richieste degli allievi, si formano delle Mini-class di 3 persone che fanno lezione in gruppo. Il corso è riservato agli allievi under 11 anni.

Qual è lo scopo dello studio di uno strumento musicale se non suonare con gli altri???? Musica d’Insieme è l’attività di gruppo che coinvolge maggiormente gli allievi, li mette alla prova, li prepara per il palco di domani. In base alla disponibilità, lo studente viene coinvolto in una vera band (fatta appunto di studenti), con un Tutor che li guida attraverso tutte le fasi della produzione musicale, fino ad arrivare all’esibizione live. Chi lo dice che l’apprendimento non è sinonimo di divertimento?

Dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, il corso si basa sul principio educativo dell’apprendimento tramite il gioco. Partendo dall’interpretazione corporea delle principali caratteristiche del suono e della musica, si arriverà a suonare piccoli strumenti dello strumentario Orff che porteranno alla scoperta di strumenti più grandi. Si formerà l’orecchio musicale anche tramite il ballo ed il canto, arrivando ad intrecciare tutte le capacità sviluppate per conoscere appieno le sfumature del mondo musicale ed aiutare il bambino nella scelta di un eventuale strumento da suonare.

Come la lettura del linguaggio sta alla base dell’apprendimento, allo stesso modo il solfeggio rappresenta il cardine su cui ruota la comprensione e la diffusione della musica suonata. La lettura musicale è un linguaggio universale che ci permette di espandere la conoscienza di ciò che suoniamo, di condividere idee musicali. Permette all’allievo di avvicinarsi ad un contesto di musica d’insieme e soprattutto lo rende indipendente nello studio. Il corso (di gruppo) è gratuito.