Francesca Ragni
CANTO

Inizia il percorso didattico con Elisa Sedioli, cantante ed insegnante Jazz. Approfondisce quindi gli studi classici con i tenori Oslavio Di Credico, Roberto Ferrari Melega e la soprano Anna Flores fino a raggiungere il compimento inferiore di canto lirico al conservatorio di Rovigo.
Nel 2006 si avvicina alla tecnica EVT Estill Voicecraft e, dopo aver frequentato i corsi con i CCI Elisa Turlà ed Alejandro Saorin Martinez, nel 2013 ottiene la licenza come CMT (Certified Master Teacher).
La passione per lo strumento “voce” la vede impegnata prima come performer e poi come
insegnante di canto a tempo pieno.

Alessandro Baruzzi
CHITARRA

Si avvicina alla musica in tarda età, comprando una chitarra elettrica a 16 anni, esplorando i vari generi musicali e tecniche chitarristiche, sia elettriche che acustiche. Studia fingerpicking con Nazzareno Zacconi, Reno Brandoni, Gavino Loche e Marco Manusso (De Gregori, Dalla, Morandi etc…). Appassionato di tecniche innovative quali il tapping, è tra i primi in Italia a suonare il Chapman Stick insieme a Virginia Splendore, studiando lo strumento con musicisti di fama internazionale come Tony Levin (King Crimson, Peter Gabriel e tanti altri), Bob Culbertson, Greg Howard e Jim Lampi. Ha partecipato a Sanremo giovani e vari show estivi per Radio Deejay e collabora con altri artisti italiani per varie produzioni: Ronny Aglietti (bassista di Alessandra Amoroso e Bianca Atzei), Paul Gordon Manners (Cugini di Campagna, Tina Arena, Kelly Joyce, Grammar School) e Gianni Drudi.
Attualmente suona in varie band, dal soul e r&b al rock & heavy metal, in tutta Italia e in Europa.

Enrico Cristofani
PIANOFORTE

Inizia lo studio del Pianoforte classico al Liceo Musicale "A. Masini" di Forlì all'età di 7 anni, ma poi si rende conto che il solo studio della musica "classica" non lo affascina.
Decide così a 13 anni di iscriversi al corso di "Sassofono", sempre al Liceo Musicale, dove studierà musica classica per la maggior parte, ma anche musica moderna.
Nel frattempo consegue i diplomi di: "Teoria e Solfeggio" e "Pianoforte Complementare presso il Conservatorio "G. Lettimi" di Rimini.
Decide successivamente di iscriversi a 18 anni presso la "Scuola Jazz di Cesena", dove affronterà lo studio del pianoforte in ambito pop-rock e jazz con il M° Gabriele Zanchini.
Studierà qui per 3 anni, prima di iscriversi al Triennio Accademico di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena.Al Conservatorio di Cesena, avrà la possibilità di studiare con il noto pianista e didatta M° Michele Francesconi e di affrontare lo studio dell'Armonia e della Composizione Jazz con il M° Gianmarco Gualandi. Attualmente suona in alcune formazioni Jazz della zona. 

 

Andrea Bassetti
CHITARRA

Nel 2001, sulle corde di una vecchia chitarra acustica, riconosce una sua chiara tendenza allo strumento e la voglia di intraprendere le prime lezioni.
Durante gli anni successivi seguono le prime sperimentazioni con band locali, fino a raggiugere progressivamente la vera attività professionale di musicista a tempo pieno suonando in Italia e all’estero, maturando nel frattempo esperienza in service audio e studi di registrazione in qualità di esecutore.
Consegue nel 2013 l’Extended National Diploma in chitarra moderna, presso la sede di Music Academy Italy di Forlì, sotto la guida dei maestri Nicola Franco Ranieri e Massimo Roccaforte.
Dal 2010 ha avuto l’opportunità di insegnare a persone di ogni fascia d’età, collaborando con diverse associazioni di promozione sociale e culturale della provincia.


Lorenzo Valentini
BASSO

Da tempo affascinato dal basso elettrico in ambito rock e metal, ne intraprende lo studio a 14 anni, sotto la guida di Fabrizio Fabiani, il quale lo introduce anche al funk, bossa nova e jazz, generi che influenzeranno gli anni a venire. Nel 2012, a 19 anni, si avvicina anche al contrabbasso, con il M° Maurizio Tassani, presso l'Istituto Musicale A. Masini. Due anni dopo, nel 2014, ottiene la Licenza di Solfeggio al conservatorio B. Maderna di Cesena.
Sempre nel 2014 viene ammesso al conservatorio G. B. Martini, a Bologna, al triennio superiore di primo livello di jazz, con i docenti Marc Abrams e Paolo Ghetti, quest'ultimo tuttora suo docente. Nell'estate 2015 frequenta i Corsi Estivi di Alto Perfezionamento con M° di contrabbasso Giuseppe Ettorre e Alessandro Serra.
Formato da queste attività, ed in continuo perfezionamento, suona attualmente con formazioni swing, jazz e fusion fra Bologna e Forlì.

Enrico Zattoni
BATTERIA - SOUND DESIGN

Muove i primi passi nello studio del solfeggio e del sax tenore con il Mo. Egidio Vitali nel 1988. Si avvicina allo studio della batteria qualche anno più tardi e, dopo un lungo periodo da autodidatta, frequenta nel 1998 la Scuola di Musica Popolare di Castrocaro per 4 anni sotto la guida di Salvatore "Sasà" Palumbo e altri 3 anni presso la Scuola Jazz di Cesena con Giovanni D'Angelo. Si perfeziona infine con Massimo Manzi. Già diplomato nel 1996 presso l'Accademia del Cinema di Bologna in Sound Engineer con il produttore/fonico Alessandro Scala, alterna l'attività di musicista a quella di fonico (live e studio) prima in strutture esterne da free-lance e poi presso lo studio di registrazione L'Arcangelo Recording, del quale è titolare dal 2010.

Elena Canarecci
FLAUTO - PROPEDEUTICA

Elena Canarecci inizia lo studio del flauto traverso all'età di 11 anni sotto la guida della Prof.ssa Giulia Garagnani. Nel 2010 si iscrive al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e, a giugno 2015, si diploma a pieni voti sotto la guida della Prof.ssa Maurizia Maraldi.
Nel 2013 consegue il diploma al Liceo Scientifico di Forlì e si iscrive all'Università di Bologna Scienze della Comunicazione, dove si laurea a luglio 2016. Collabora a numerosi progetti all'interno del Conservatorio “Bruno Maderna”, come primo flauto, secondo flauto e ottavino. Prende parte a Master di Perfezionamento in qualità di allieva effettiva, inoltre ha suonato in qualità di primo flauto nella banda musicale 3MontiBand di Montiano, nella Banda Cittadina di Ravenna e nella Banda Città di Gambettola. Da luglio 2015 prende parte, in qualità di primo flauto, alla Wind Symphony Orchestra, 1° Master Internazionale di studio e di perfezionamento per orchestra di fiati (Carroll University - Wisconsin)
Dal 2015, presso il Conservatorio “Bruno Maderna”, collabora in qualità di primo flauto al progetto Anbima (Associazione Nazionale Bande Musicali) sotto la guida del Maestro Stefano Gatta. Partecipa in qualità di allieva effettiva al corso “La tecnica del Direttore e la Formazione Musicale del Maestro di Banda”, sotto la guida del Maestro Stefano Gatta.
A luglio 2017 vince con votazione 10/10 l'audizione per l'Orchestra Giovanile Bertolucci di Parma.
Attualmente studia con il Maestro Filippo Mazzoli, primo flauto solista dell'Orchestra dell'Opera Italiana, e a Firenze con il Maestro Michele Marasco.